Seminario Gratuito. I segreti del corpo che parla: la comunicazione non verbale

Obiettivo:
Nella comunicazione diretta, gli individui si trovano in un rapporto “faccia a faccia”, essi sono coinvolti nel processo comunicativo nella loro totalità psicofisica, sia con la mente che con il corpo. La comunicazione verbale ha un grande potere che caratterizza l’essere umano, ma da sola non basta, anzi, in una conversazione le parole sono solo la punta dell’iceberg e da sole hanno una scarsissima efficacia.
La comunicazione non verbale è pertanto vitale per l’essere umano e ci aiuta a guardare la stessa situazione, ma da una diversa prospettiva. Poterla conoscere, poter fermarsi a riflettere e pensare a quanto e come la utilizziamo nella nostra quotidianità, al tempo stesso, stupisce e aiuta ad essere più consapevoli di un processo spontaneo, a migliorarlo e a rendere più efficace il processo comunicativo.

Metodologia:
Presentazione attraverso il gioco esperienziale “A prima vista” che, oltre ad essere un modo diverso e creativo di presentarsi, rappresenta un’ occasione per sperimentare l’importanza dei primi 5 minuti per la relazione interpersonale e scoprire quante cose si possono comunicare anche senza parole in pochi minuti iniziali.
Con il supporto di slide sarà brevemente presentata la comunicazione non verbale con le sue caratteristiche e alcune strategie per utilizzare al meglio il corpo nella comunicazione interpersonale.
Inoltre, in base ai partecipanti e alla disponibilità a mettersi in gioco, sarà scelta un’ esperienza psicologica di gruppo per sperimentare insieme la forza comunicativa del proprio corpo e iniziare a prendere consapevolezza delle proprie capacità comunicative e/o delle proprie difficoltà. Alcuni dei giochi psicologici possibili sono: “Il messaggio”, “Senza Parole”, “La forza comunicativa di un’immagine”.

Centro BEcoming, piazza dello Spirito Santo, 22 a Pescara

Il seminario è gratuito e aperto a tutti!
Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria organizzativa: 389.9613731

Lascio un commento